Bollettino IMU editabile

Come avevo scritto in questo articolo il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha emanato a novembre 2012 un apposito bollettino postale per il pagamento dell'IMU. Il bollettino IMU può essere utilizzato dal 1 dicembre 2012 in aggiunta al normale versamento tramite modello F24.

I bollettini per il pagamento dell'IMU sono disponibili gratuitamente presso tutti gli uffici postali. Ne ho realizzato una copia in PDF editabile per agevolarne la compilazione.

link sponsorizzati

Potete scaricare gratuitamente il PDF del bollettino e compilarlo comodamente dal vostro PC. una volta compilato lo potete stampare su di un normale foglio di carta A4 (in fronte retro), ritagliare e utilizzarlo presso gli uffici postali.
 

Bollettino IMU editabile

Come compilare il Bollettino IMU

Il bollettino IMU editabile deve essere compilato solo nella sezione di sinistra. I valori inseriti saranno automaticamente riportati anche nella parte destra.

Per facilitarvi la comprensione delle varie caselle (il testo è effettivamente scritto in carattere piccolissimo anche sull'originale) vi riporto qui di seguito un ingradimento della parte sinistra del bollettino (click sull'immagine per ingrandirla).
 

Bollettino IMU da compilare

Il versamento dell'IMU deve essere effettuato distintamente per ogni Comune nel cui territorio sono ubicati gli immobili. Se nell'ambito dello stesso comune il contribuente possiede più immobili soggetti ad imposizione, il versamento li deve comprendere tutti. Gli importi di ogni singolo rigo, indicati in corrispondenza delle varie tipologie di immobili, devono essere arrotondati all'euro per difetto, se la frazione è inferiore a 0,49 (ad esempio l'importo di 50,49 si arrotonda a 50,00), o, per eccesso, se superiore a detto importo (esempio 50,50 si arrotonda a 51,00).

L'importo dell'IMU relativo all'abitazione principale deve essere esposto al netto della detrazione che va riportata nell'apposito campo del bollettino, senza arrotondamento, ma con gli eventuali decimali.

I dati anagrafici devono essere riferiti al contribuente e compilati in ogni loro parte.

Per le utleriori istruzioni di compilazione vi rimando alla seconda pagina del modello scaricabile.

File PDF Per scaricare il PDF del Bollettino IMU editabile clicca qui (file .zip, 2,5Mb)

 

link sponsorizzati

 

Moduli compilabili:

Bollettino IMU compilabile
Il nuovo Bollettino IMU utilizzabile per il pagamento dell'Imposta Municipale Unica in versione PDF compilabile.

Modello F24 compilabile
Il Modello F24, utilizzabile per il pagamento della grande maggioranza di imposte, tasse e contributi dovuti da privati ed imprese, in versione PDF compilabile.

Modello 69 compilabile
Il Modello 69, utilizzabile dai contribuenti che decidono di registrare i contratti (tutte le tipologie) in un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, in versione PDF compilabile.

 

Altri modelli che ti potrebbero interessare:

Modello Ricevuta Affitto

Un Modello di Ricevuta per il pagamento dell'affitto o locazione in formato PDF da scaricare gratuitamente e stampare.

Modello Ricevuta Pagamento
Un Modello di Ricevuta di Pagamento in formato PDF da scaricare gratis.

Modulo Acquisto Valori Bollati
Un modulo per l'acquisto di valori bollati (marche da bollo, francobolli) realizzato con Excel.

Modello Scheda Carburante
Un modello di scheda per l'acquisto di carburante per autotrazione in formato PDF.

Modello Autocertificazione
Una serie di modelli da scaricare e stampare per rilasciare dichiarazioni ai sensi del DPR 445/2000 sull'autocertificazione.

Modello atto notorio
Modello per dichiarazione sostitutiva di atto notorio (o atto di notorietà) in formato PDF da scaricare.

Note finali (leggere attentamente): il Modello di Bollettino IMU scaricabile da questa pagina è fornito "così com'è". L'autore di questo sito non può essere considerato responsabile per mancati guadagni o introiti, perdite o sanzioni derivante dal suo uso. L'autore non può essere in alcun caso considerato responsabile per errori e/o omissioni che si verificassero nell'uso del Modello qui scaricabile.

Il Bollettino IMU compilabile è distribuito, tramite questo sito web, gratuitamente e sotto tale forma deve rimanere. Del file PDF che costituisce il modello in questione non può essere fatto commercio ne può essere redistribuito tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sul tuo social preferito