Orario di Lavoro con calcolo retribuzione oraria

Applicazione da me realizzata con Microsoft Excel, liberamente utilizzabile, che permette di gestire l'orario di lavoro, i giorni di ferie, malattia e permessi dei dipendenti e calcolare la retribuzione in base alle ore lavorate. Utile per calcolare i compensi di collaboratori ad orario come badanti, baby-sitter, personale di servizio, ecc.

link sponsorizzati

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL FOGLIO DI LAVORO

L'applicazione Gestione Orario di Lavoro con calcolo busta paga è un derivato dell'applicazione Orario di Lavoro con Excel. Consente di registrare gli orari giornalieri di ingresso e uscita del dipendente e conteggiare le ore di lavoro effettuate, le eventuali eccedenze/mancanze di orario, gli eventuali recuperi orari e gli straordinari. Permette inoltre di gestire i giorni di ferie, di permesso e di malattia del dipendente. In questa nuova versione si possono inserire i valori relativi alla retribuzione oraria per poter calcolare la retribuzione mensile del collaboratore.

Schermata del foglio Orario di lavoro e calcolo paga oraria

L'applicazione si compone di 15 fogli di lavoro oltre ad un foglio con una breve introduzione. Due sono i fogli dedicati alle impostazioni (foglio Festività e foglio Impostazioni) a cui sono collegati i restanti 12 fogli, uno per ciascun mese dell'anno. Un terzo foglio finale riporta i riepiloghi dei valori di ciascun mese.

In ogni foglio di lavoro mensile è riportato automaticamente il calendario delle festività italiane (1 e 6 gennaio, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, ecc). Per l'individuazione del lunedi di Pasqua è però necessario inserire l'informazione di quale sia la Domenica di Pasqua nel foglio Festività, in quanto il suo calcolo è troppo complesso per essere effettuato con le normali funzioni di Excel.

Per il corretto funzionamento dell'applicazione è quindi necessario indicare nelle apposite celle del foglio Festività (immagine sottostante) il giorno e il mese in cui ricorre la domenica di Pasqua.

Il foglio di lavoro Festivita per l'inserimento delle festivita pasquali e del patrono

E' inoltre possibile considerare il giorno festivo del Patrono della località in cui l'azienda/ente ha sede. Anche in questo caso è necessario indicare nelle apposite celle del foglio Festività il giorno e il mese in cui ricorre tale festività. Il mancato inserimento di questi valori non pregiudica il funzionamento dell'applicazione, semplicemente non sarà visualizzata la giornata festiva del Patrono o quella del Lunedi di Pasqua.

NB: ricordatevi di modificare tali valori quando cambiate l'anno di riferimento!

Il foglio di lavoro Impostazioni per l'inserimento dei dati relativi al dipendente e dei riporti orari e di ferie dell'anno precedente e della paga oraria

Il foglio Impostazioni permette di specificare la tipologia di orario di lavoro del dipendente e il suo numero di ore settimanali. In questo foglio vanno inoltre inseriti i valori relativi ai giorni di ferie e ai Crediti/Debiti di orario dell'anno precedente da riportare nell'anno in corso. Le 2 celle finali sono state appositamente introdotte in questa versione per registrare i valori del costo orario per ore di lavoro standard e straordinarie che saranno poi usati in tutti i fogli mensili per calcolare la retribuzione.

L'applicazione è liberamente scaricabile e utilizzabile ed è stata testata su PC dotati di sistema operativo Windows 98/2000/XP.
*** Non funziona correttamente su piattaforma Mac ***

Per scaricare Orario di Lavoro con busta paga in Excel clicca qui
(file .xls, dimensioni 450Kb)

 

link sponsorizzati

 

Brevi note sull'utilizzo dell'applicazione

Per una descrizione dettagliata sull'utilizzo di questa applicazione vi rimando alla pagina dell'applicazione Orario di lavoro con Excel di cui mantiene tutte le caratteristiche.

In questa sede mi preme sottolineare alcuni aspetti introdotti in questa versione:
nella parte finale di ciascun foglio di lavoro mensile sono riportati in automatico i valori della retribuzione oraria standard e straordinaria. Questi valori sono modificabili mese per mese, tuttavia la modifica di questi valori porta alla perdita del collegamento con le celle del foglio Impostazioni per cui, una volta modificati vanno poi eventualmente reintrodotti a mano i vecchi valori.

Conteggio della retribuzione del mese

Nell'ultimo foglio di riepilogo sono riportati i dati essenziali di ciascun foglio mensile (ore lavorate, straordinari, crediti/debiti orari mensili, ecc) oltre ai valori corrispondenti alla retribuzione pagata per ogni mese con il totale annuo.

Foglio di riepilogo dei dati relativi all ore lavorate e allo stipendio mensile

Se riscontrate problemi nell'utilizzo dell'applicazione consultate la pagina delle FAQ (Domande frequenti) per verificare se si stratta di un problema giÓ noto.

Note finali (leggere attentamente): l'applicazione in questione è fornita "così com'è". L'autore non può essere considerato responsabile per eventuali danni, accidentali o non, incorsi nell'uso dell'applicazione stessa, ne può essere considerato responsabile per mancati guadagni o introiti.

L'applicazione è protetta da password che impedisce eventuali modifiche ma non compromette il normale utilizzo. Vi prego di astenervi dall'inviarmi email di richiesta della password, non fornirò alcuna risposta.

L'applicazione non sostituisce eventuali altri software deputati all'assolvimento degli obblighi di legge.

L'applicazione è distribuita, tramite il sito web dell'autore, gratuitamente e sotto tale forma deve rimanere. Dell'applicazione in questione non può essere fatto commercio ne può essere redistribuita tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore. L'applicazione non contiene Macro!