Carnevale 2017: la data di inizio e fine

E' riportata in questa pagina la data di inizio e quella di fine del Carnevale 2017 e delle altre ricorrenze collegate a questo importante periodo pre-pasquale: Martedì Grasso, Mercoledì delle Ceneri (inizio della Quaresima).

Carnevale 2017

Ricorrenza Data Evento
Domenica di Settuagesima (*)   12/02/2017Inizio del Carnevale
Martedì Grasso   28/02/2017Fine del Carnevale (**)
Mercoledì delle Ceneri   01/03/2017Inizio della Quaresima (**)

 

(*) Nella Chiesa cattolica la Domenica di Settuagesima è celebrata circa settanta giorni prima di Pasqua e segna l'inizio del Tempo di Settuagesima (o Tempo di Carnevale), un tempo di preparazione alla Quaresima, in cui si iniziava l'astinenza dalle carni nei giorni feriali.

(**) Il rito ambrosiano, osservato nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, fa iniziare la Quaresima con la prima domenica di Quaresima; l'ultimo giorno di carnevale è pertanto il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina per chi osserva il rito romano.

 

link sponsorizzati

 

Se vuoi scoprire in quale giorno cade la Pasqua visita questa pagina: quando è Pasqua?

Se vuoi conoscere anche le date del Carnevale di altri anni visita questa pagina: Carnevale 2017

 

 

Ti potrebbe anche interessare

Calendario perpetuo 1900-2100
Un calendario perpetuo online degli anni dal 1900 al 2100. Utile se si vuol sapere quando cadranno le festività di un determinato anno o per conoscere il giorno della settimana di una particolare data.

Come creare un calendario con Excel
Vuoi provare a creare un semplice calendario con Excel?
Leggi questo articolo in cui illustro passo dopo passo come si crea un calendario annuale con Excel e scarica il file di esempio.

Calcolo della Pasqua

Vuoi sapere quando cadrà la Pasqua nel 2016? o quando è stata nel 1956? Utilizza questa semplice applicazione web che calcola e visualizza la data della Pasqua e delle altre festività religiose associate di tutti gli anni.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sul tuo social preferito