Come creare un sito internet

Se stai pensando di creare un sito internet personale o per la tua azienda e vuoi provare a cimentarti da solo nell'impresa, sei capitato nel posto giusto. Ho pensato infatti di raccogliere in questa pagina, tutta una serie di articoli e di materiale da me prodotto ed utilizzato in questi anni per la creazione di siti web.

Senza la pretesta di essere completamente esaustivo, credo di poter fornire quel minimo di conoscenza e di strumenti (l'ABC del creatore di siti...) per poter iniziare a costruire la propria presenza sul Web.

 
Ovviamente, se il tuo scopo è assai ben più complesso del semplice sito di presentazione, sono necessarie altre competenze e altri strumenti. Conoscere però un minimo i meccanismi che regolano la presenza su Internet può comunque rivelarsi utile per poter valutare meglio le eventuali offerte e proposte che vorrai richiedere e valutare.

link sponsorizzati

Iniziamo cercando di capire quanto costa avere (e mantenere) un sito Web, quali sono cioè i costi "vivi", al di là della sua progettazione e realizzazione, da sostenere per essere presenti sul Web, con un articolo di approfondimento su quanto costa un sito? L'articolo in questione è suddiviso in 5 parti per una migliore lettura e comprensione delle dinamiche che regolano il "mercato del Web su Internet".

Passiamo poi ad esaminare la possibilità di avere un sito Web gratis. Nell'articolo come avere un sito Web gratis illustro le varie possibilità offerte dalla Rete per creare il proprio sito gratuitamente.

Una volta compresi i meccanismi e le possibilità che ci vengono proposte, passiamo alla fase vera e propria della creazione del proprio sito. Per creare le pagine Web per il nostro sito possiamo utilizzare dei modelli già predisposti, pienamente funzionanti in cui è sufficiente inserire soltanto il testo e le immagini che vogliamo pubblicare per essere già pronti per andare in Rete.

Su questa pagina pagine Web con XHTML & CSS potrete trovare dei modelli di pagina Web realizzati da me. I colori sono volutamente piuttosto "accesi" e contrastanti proprio per rendere meglio l'idea di come è strutturata la pagina.

Su quest'altra pagina potete invece trovare una serie di modelli di pagine Web da me selezionati per la loro semplicità e gradevolezza dal punto di vista grafico già pronti all'uso.
 

Come creare un sito Internet

 
Possiamo poi rendere ancora più gradevole l'aspetto del nostro sito utilizzando uno sfondo dall'aspetto gradevole ed efficace per il contesto del nostro sito (vedi sfondi per siti web gratis) e delle icone per siti web per richiamare dei concetti o solo per dare un po' di "movimento" alla pagina. Mi raccomando però non abusatene! Un sito deve essere sopratutto fruibile e di facile lettura per l'utente. Troppi "orpelli" spesso fanno desistere l'utente dal proseguire la visita.
 

Come creare un sito

 
Arrivati a questo punto, se vi siete già messi all'opera e avete realizzato le pagine per il vostro sito è importante capire anche come "farsi trovare". Al di là infatti di dare l'indirizzo del sito ad amici e parenti o di stamparlo sul vostro biglietto da visita, è importante far si che il sito sia anche "trovato" dai motori di ricerca e che sia "indicizzato" in modo che gli utenti che svolgono ricerche su internet possano trovare anche le vostre pagine.

Per poter comprendere le basi di questo meccanismo di indicizzazione di un sito da parte dei motori di ricerca potete iniziare la lettura di questo articolo: Posizionare un sito web sui motori di ricerca, è il primo di una serie di 4 nei queli illustro i "fondamentali" per farsi trovare su Internet.

link sponsorizzati
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sul tuo social preferito