Foglio Registro Presenze in Excel

Si tratta di alcune precedenti versioni di un'applicazione, realizzata con Microsoft Excel, che permette di conteggiare i giorni di ferie, malattia e permessi usufruiti dai dipendenti nel corso dell'anno.

Per consultare l'ultima versione disponibile segui questo link

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL FOGLIO REGISTRO PRESENZE

L'applicazione, realizzata con Microsoft Excel, genera automaticamente il calendario dell'anno specificato. E' possibile inserire valori specifici per tenere il conto dei giorni di ferie, malattia e recuperi usufruiti nel corso dell'anno dai dipendenti.

Nella versione 2.2 del Foglio Registro Presenze sono state ampliate le causali per i giorni di assenza in modo da avere un quadro più preciso della situazione lavorativa del dipendente. Vedi più avanti nella pagina per la descrizione e per il download.
Vai a Foglio Registro Presenze versione 2.2

Nella versione 2.1 del Foglio Registro Presenze è stato aggiunto il conteggio dei giorni di presenza e di permesso retribuiti. Vedi più avanti nella pagina per la descrizione e per il download.
Vai a Foglio Registro Presenze versione 2.1

Foglio Registro Presenze versione 2.0

Foglio Registro Presenze in Excel

Si tratta della prima rielaborazione di un vecchio foglio di lavoro che usavo personalmente per tenere il conto delle mie presenze sul posto di lavoro. E' molto semplice e tiene soltanto il conto dei giorni di ferie, dei recuperi e delle giornate di malattia.

L'applicazione si compone di 2 fogli di lavoro: il foglio "Festività" e il Foglio "Presenze".

Il foglio di lavoro "Presenze" (visibile nell'immagine soprastante) genera automaticamente il calendario delle festività italiane (1 e 6 gennaio, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, ecc). Calcola inoltre automaticamente il Lunedì di Pasqua.

Schermata del foglio di lavoro Festivita
 

E' possibile inserire la festività del Patrono della località in cui l'Ente/Azienda ha sede indicando nelle apposite celle del foglio "Festività" il giorno e il mese in cui ricorre tale ricorrenza.

link sponsorizzati

Versione 2.1 del Foglio Registro Presenze

Schermata della versione 2.1 del foglio di lavoro Registro Presenze in Excel

In questa versione sono state aggiunte 2 ulteriori colonne di totali mensili rispettivamente per i giorni di presenza (da indicare nel foglio con la sigla "P") e per quelli di Permesso Retribuito (da indicare con la sigla "Pr"). Restano immutate le altre caratteristiche esposte sopra.

Versione 2.2 del Foglio Registro Presenze

Schermata della versione 2.2 del foglio di lavoro Presenze in Excel

Questa versione è stata completamente ridisegnata in modo da conteggiare vari tipi di permesso (Permessi per motivo di Studio, per la partecipazione ad esami, permessi per Legge 104, Congedi parentali per i figli, astensione facoltativa, ecc) oltre ad indicare i giorni di presenza (da indicare nel foglio con la sigla "P"). Restano immutate le altre caratteristiche esposte sopra.

link sponsorizzati

 

L'applicazione è stata pensata e realizzata utilizzando un PC Desktop dotato di schermo impostato ad una risoluzione di 1024x768 pixel, per favorirne al massimo la compatibilità e la fruibilità anche con modelli meno recenti di computer. Pertanto all'apertura troverete lo Zoom impostato all'85%. Se utilizzate uno schermo in formato Wide (o 16:9 tipo quello degli ultimi modelli di laptop o notebook) potete (anzi vi consiglio di) aumentarlo al 100%.

Compatibilità: l'applicazione è stata testata su PC dotati di Sistema Operativo Microsoft Windows 2000/XP e sulle versioni 2000/XP/2003 di Microsoft Excel..

L'applicazione è liberamente scaricabile e utilizzabile.

Per scaricare il Foglio Registro Presenze in Excel Versione 2.0 clicca qui (file .xls, 30Kb)

Per scaricare il Foglio Registro Presenze in Excel Versione 2.1 clicca qui (file .xls, 30Kb)

Per scaricare il Foglio Registro Presenze in Excel Versione 2.2 clicca qui (file .xls, 30Kb)

E' inoltre disponibile una release "speciale" della versione 2.0 con il calendario delle festività del Canton Ticino.

Per scaricare il Foglio Registro Presenze in Excel per il Canton Ticino clicca qui (file .xls, 30Kb)

Note finali (leggere attentamente): l'applicazione in questione è fornita "così com'è". L'autore non può essere considerato responsabile per eventuali danni, accidentali o non, incorsi nell'uso dell'applicazione stessa, ne può essere considerato responsabile per mancati guadagni o introiti.

L'applicazione è protetta da password che impedisce eventuali modifiche ma non compromette il normale utilizzo. Vi prego di astenervi dall'inviarmi email di richiesta della password, non fornirò alcuna risposta.

L'applicazione è distribuita, tramite il sito web dell'autore, gratuitamente e sotto tale forma deve rimanere. Dell'applicazione in questione non può essere fatto commercio ne può essere redistribuita tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore. L'applicazione non contiene Macro!
 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sul tuo social preferito