Gestione Presenze in Excel

Un'applicazione, realizzata con Microsoft Excel, per gestire le presenze del personale nel corso dell'anno. Questa applicazione è stata pensata per chi deve gestire le presenze del personale e deve assicurare un numero minimo di dipendenti presenti sul luogo di lavoro in determinati periodi.

Principali caratteristiche dell'applicazione

Per iniziare ad usare l'applicazione "Gestione Presenze" si deve per prima cosa impostare l'anno di riferimento nel foglio "Festività" nel quale sono riportate tutte le festività presenti nel calendario italiano. In tale foglio è data inoltre la possibilità di indicare la giornata del Patrono del luogo dove ha sede l'azienda, che sarà a tutti gli effetti considerata giornata festiva (e quindi "marcata in rosso") nel foglio del mese corripondente.

Gestione Presenze Excel

Una volta inserito l'anno si procede inserendo i nominativi dei dipendenti nel foglio di lavoro denominato "Dipendenti".
Tali nominativi saranno riportati in automatico su tutti i fogli mensili.

Sistemi Presenze

A questo punto si può passare al foglio relativo al mese che si intende gestire.

link sponsorizzati

Prediamo a titolo di esempio il mese di Gennaio 2009 (che potete vedere nella figura qui sotto).

Software Presenze Excel

Nelle celle della riga n. 12 si può inserire il valore corrispondente al numero massimo di dipendenti che possono essere assenti dal servizio per ogni giornata del mese.

Per ogni cella corrispondente ad una giornata lavorativa si posono utilizzare le seguenti sigle: P = Presenza in servizio, F = Ferie, R = Recupero, M = Malattia, Pr = Permesso.

Ho preferito non utilizzare altre sigle per semplicità di utilizzo del foglio e perchè questo deve essere solo un ausilio ed un supporto al proprio lavoro. Credo che queste 5 sigle possano coprire la gran parte delle situazioni senza scendere nel dettaglio, scopo che questo programma non si prefigge.

Per questo esempio il giorno 5 ho indicato in 4 il numero massimo di dipendenti che possono essere assenti, Come potete vedere sempre dalla figura in realtà le assenze registrate tra malattia (simbolo m) e ferie (simbolo f) è uguale a 8 (4 dipendenti in ferie e 4 in malattia). Pertanto le ultime 5 celle della colonna sono colorate di rosso ad indicare una situazione di "anomalia".

Se però nelle celle in cui dobbiamo indicare il numero massimo di assenze non si imposta alcun valore non verrà eseguito alcun tipo di controllo (come nel caso del giorno 3 sempre dell'esempio riportato in Figura...) in cui non è stato indicato alcun valore e nonostante siano stati registrato solo 5 dipendenti presenti non viene rilevata alcuna "anomalia".

In questa modalità (nessuna specifica sul numero massimo di assenze) il foglio può quindi risultare utile per avere un quadro completo mensile delle presenze - assenze del proprio personale

Compatibilità: l'applicazione è stata testata su PC dotati di Sistema Operativo Microsoft Windows 2000/XP/Vista e sulle versioni 2000/XP/2003/2007 di Microsoft Excel..

L'applicazione è liberamente scaricabile e utilizzabile.

L'applicazione viene fornita in 2 versioni: la prima consente di gestire un numero massimo di 15 dipendenti mentre la seconda versione gestisce 30 dipendenti.

Per scaricare il Gestione Presenze in Excel Versione 15 dipendenti clicca qui (file .zip, 80Kb)

Per scaricare il Gestione Presenze in Excel Versione 30 dipendenti clicca qui (file .zip, 80Kb)

 

link sponsorizzati


Note finali (leggere attentamente): l'applicazione in questione è fornita "così com'è". L'autore non può essere considerato responsabile per eventuali danni, accidentali o non, incorsi nell'uso dell'applicazione stessa, ne può essere considerato responsabile per mancati guadagni o introiti.

L'applicazione è protetta da password che impedisce eventuali modifiche ma non compromette il normale utilizzo. Vi prego di astenervi dall'inviarmi email di richiesta della password, non fornirò alcuna risposta.

L'applicazione è distribuita, tramite il sito web dell'autore, gratuitamente e sotto tale forma deve rimanere. Dell'applicazione in questione non può essere fatto commercio ne può essere redistribuita tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore. L'applicazione non contiene Macro!
 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sul tuo social preferito