Modello F24 compilabile

Il Modello F24, o Modello di Pagamento Unificato, è diventato ormai il modello di riferimento per il pagamento della maggioranza delle imposte, tasse e contributi che privati ed imprese devono al fisco italiano. Molti si affidano al proprio consulente fiscale o al proprio commercialista per la sua compilazione, per altri è invece un adempimento che si rinnova solo una o due volte nel corso dell'anno e preferiscono compilarlo da soli. Quello che propongo in questa pagina è un Modello F24 compilabile direttamente dal proprio PC.

link sponsorizzati

Un Modello F24 editabile pronto per essere scaricato in formato PDF e predisposto per l'immissione dei dati in campi appositamente creati nel modello stesso. La base utilizzata è quella del Modello F24 più recente (modificato con provvedimento del 12/04/2012 "IMU", e con provvedimento del 19/06/2013, introduzione del campo "Identificativo Operazione" nella sezione IMU) scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate su cui sono stati aggiunti i controlli per la compilazione.
 

Modello F24 compilabile

 Per scaricare il PDF del Modello F24 compilabile clicca qui (file .zip, 200Kb)

 Per scaricare il PDF con le istruzioni per la compilazione del Modello F24 clicca qui (file .zip, 30Kb)

link sponsorizzati

 

Come usare il Modello F24

Dopo aver scaricato sul vostro PC il file zip compresso, estraete, in una cartella del vostro disco, il PDF contenuto e apritelo. Se possedete il solo lettore (Reader) di file PDF potrete compilare senza alcun problema i campi contenuti nel modello stesso ma non avrete la possibilità di salvarlo per usi successivi.
Se invece disponete del pacchetto completo per la creazione di file PDF potrete allora salvare il documento una volta editato in modo da riutilizzarlo in futuro.

Una volta aperto il file PDF cliccate sui vari campi che volete compilare. Noterete cosė che apparirà un cursore lampeggiante a forma di asticella. Potete iniziare a scrivere i vostri dati.

Per passare al campo successivo potete usare il tasto Tab (o Tabulatore).

I campi dei Totali delle varie sezioni di cui si compone il Mod. F24 sono calcolati automaticamente. Nel caso di risultati negativi i caratteri assumeranno il colore rosso.

Si devono compilare solo i campi presenti nella prima pagina del Modello, quello presenti nelle due pagine successive saranno completati automaticamente.

 

Altri moduli compilabili:

Bollettino IMU editabile
Il nuovo Bollettino IMU utilizzabile per il pagamento dell'Imposta Municipale Unica in versione PDF compilabile.

Bollettino Postale compilabile
File PDF da scaricare gratis contenente un modello di Bollettino Postale da compilare dal proprio PC e stampare.

Modello 69 editabile
Il Modello 69, utilizzabile dai contribuenti che decidono di registrare i contratti (tutte le tipologie) in un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, in versione PDF editabile.

Note finali (leggere attentamente): il Modello F24 scaricabile da questa pagina è fornito "così com'è". L'autore non può essere considerato responsabile per mancati guadagni o introiti derivante dal suo uso. Il Modello effettua automaticamente dei conteggi è responsabilità dell'utente assicurarsi che questi siano corretti. L'autore non può essere in alcun caso considerato responsabile per errori e/o omissioni che si verificassero nell'uso del Modello qui scaricabile.

Il Modello è distribuito, tramite questo sito web, gratuitamente e sotto tale forma deve rimanere. Del file PDF che costituisce il modello in questione non può essere fatto commercio ne può essere redistribuito tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore.