Modello per autocertificazione

Sono proposti in questa pagina una serie di modelli per l'autocertificazione da scaricare, compilare e stampare.
L'art. 46 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 consente infatti ai cittadini italiani di attestare alcune situazioni (residenza, stato civile, nascita, ecc) mediante una propria dichiarazione sostitutiva senza più la necessità di ricorrere a certificati rilasciati della Pubblica Amministrazione.

L'autocertificazione deve essere resa seguendo alcune linee guida di carattere generale.
Devono sempre essere indicate le generalità del dichiarante, la dichiarazione della conoscenza dei reati a cui si può incorrere in caso di dichiarazioni non veritiere, lo stato che si intende autocertificare, il luogo e la data in cui l'autocertificazione è compilata e la firma del dichiarante, che non deve essere autenticata ne posta davanti alla persona a cui si deve esibire la dichiarazione.

Con la promulgazione della Legge sulla Tutela della Privacy è sempre poi utile fornire contestualmente l'autorizzazione al trattamento dei dati forniti anche mediante strumenti informatici da parte di chi riceve la nostra dichiarazione.

I modelli per autocertificazione che potete scaricare da questa pagina sono stati redatti seguendo queste linee guida e quindi pronti per essere usati. Potete scaricarli (gratuitamente) stamparli, compilarli e presentarli agli uffici che ne fanno richiesta.

link sponsorizzati

Nell'immagine qui sotto è riportato un esempio dei modelli disponibili.

Modello autocertificazione

 
Per scaricare il modello in formato PDF che vi interessa cliccate sul relativo link qui sotto:

- Modello autocertificazione residenza
- Modello autocertificazione stato di famiglia
- Autocertificazione nascita
- Autocertificazione nascita di figlio
- Autocertificazione godimento diritti politici
- Autocertificazione cittadinanza italiana
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

 

link sponsorizzati

Note finali (leggere attentamente): i modelli per autocertificazione scaricabili da questa pagina sono forniti "così come sono". L'autore non può essere considerato responsabile per danni, mancati guadagni o introiti derivante dal loro uso. L'autore non può essere in alcun caso considerato responsabile per errori e/o omissioni che si verificassero nell'uso dei modelli qui scaricabili.

I modelli per autocertificazione sono distribuiti, tramite questo sito web, gratuitamente e sotto tale forma devono rimanere. Del file che costituisce il modello in questione non può essere fatto commercio ne può essere redistribuito tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sul tuo social preferito