Modello Curriculum Vitae Europeo

In questa pagina troverete un Modello Curriculum Vitae Europeo in formato Word (utilizzabile anche con OpenOffice) da scaricare.

Rispondere ad un annuncio di lavoro, o presentare una propria candidatura spontaneamente, con un Curriculum Vitae redatto in maniera accurata e dettagliata è sicuramente un buon biglietto da visita.

Il Modello Curriculum Vitae Europeo è stato pensato per fornire tutti quegli elementi necessari ad una corretta valutazione del candidato suddividendo le varie tipologie di informazioni in sezioni chiare e ben distinte tra loro.

Modello Curriculum Vitae Europeo

In altre parole l'intento del Formato Europeo per il Curriculum Vitae è quello di standardizzare le informazioni essenziali che devono essere fornite in risposta ad un annuncio di lavoro: generalità del candidato, titolo o titoli di studio, occupazione attuale e precedenti ma anche interessi e capacità personali e altre informazioni che possono fornire un quadro sintetico ma efficace della persona che lo presenta.

link sponsorizzati

Alcuni consigli

Descrivete innanzitutto in maniera chiara e sintetica la vostra attuale occupazione e le precedenti (se ne avete avute) cercando di mettere in risalto (se ce ne sono) eventuali correlazioni con il posto per cui vi state candidando. Se siete dei contabili e avute avuto esperienze di contabilità aziendale e vi state candidando per una posizione analoga descrivete chiaramente di cosa vi occupavate in precedenza (fatturazione, gestione ordini, gestione pagamenti, bilancio, ecc) usando un linguaggio appropriato (e non generico come sto facendo io che contabile non sono proprio...). Dimostrate che "padroneggiate" la materia anche se vi siete occupati solo di un aspetto specifico.

Non sottovalutate le informazioni personali (le proprie capacità). Può forse apparire "anomalo" inserire in un curriculum vitae destinato a rispondere ad un annuncio di lavoro informazioni che possono riguardare la propria vita (diciamo) "privata" eppure anche questi sono elementi utili che possono in un certo senso "pesare" sulla scelta di un candidato rispetto ad un altro.

A parità di giudizio sulla professionalità dimostrare di avere altre attitudini o di "eccellere" anche in ambiti diversi della propria vita (nello sport, nella musica, nell'arte, ecc) può rappresentare quell'elemento in più che può dirigere l'attenzione dell'esaminatore sulla vostra candidatura piuttosto che su di un’altra.

Attenzione però, ciò non vuol dire dare troppa enfasi a questi elementi a scapito delle qualità professionali ma dosarli nel modo giusto e soprattutto indicarli solo se vi sentite sicuri di quello che state affermando e potete dimostrarlo.

Se giocate in una squadra di calcio o fate comunque uno sport a livello dilettantistico (o lo avete fatto in passato), se fate (o avete fatto) attività di volontariato presso qualche associazione descrivete la vostra esperienza. Dare un'idea di se come di una persona che sa "giocare" in squadra o sa assumere ruoli ben precisi può risultare interessante per alcune tipologie di lavoro. Date anche delle precise competenze tecniche. Ormai l'uso del computer è diventato un requisito minimo per alcuni ambienti lavorativi, specificate qual è il vostro grado di conoscenza e se avete fatto dei corsi specifici o se erano presenti all'interno del vostro percorso di studi. Se vi state candidando per una professionalità tecnica questo riquadro deve essere ben compilato con tutte le vostre capacità tecniche.

Insomma il Modello di Curriculum Vitae Europeo scaricabile da questa pagina può essere senz'altro una valida guida di riferimento per "costruire" la propria candidatura ma sta poi a voi saperlo rendere unico.

Per scaricare il Modello di Curriculum Vitae Europeo clicca qui (file .zip, 13Kb)

 

link sponsorizzati