L'idea di un generatore di password facili da ricordare, ma allo stesso tempo sicure, come pippo++, nasce durante la prima stesura (nell'ormai lontanissimo 2013) dell'articolo come creare una password complessa ma facile da ricordare.
La difficoltà maggiore che le persone incontrano quando devono creare una nuova password è quella di ricordarla (accade anche a me, non preoccupatevi...).
Molti utilizzano una stessa password per più siti o servizi online, e questo è da evitare nella maniera più categorica, oppure creano password poco "robuste" (il nome del figlio/a, quello del proprio gatto/cane/criceto, una data di nascita, ecc) che possono essere facilmente individuate da "malintenzionati" tramite i cosidetti "attacchi a dizionario", ossia il tentativo di risalire alla password di un account utilizzando parole di senso compiuto facilmente reperibili su di un dizionario.
Con pippo++ la tecnica adottata è quella di utilizzare una frase celebre e nota di una poesia, di una canzone, un proverbio ecc prendendo l'iniziale di ogni parola che la costituisce intervallandola, se necessario, con numeri o caratteri speciali che ognuno può personalizzare a proprio piacimento.
Ecco così che, ad esempio, il celebre verso di apertura della Divina Commedia "Nel mezzo del cammin di nostra vita" può diventare la base per generare una nostra password facile da ricordare ma al tempo stesso "robusta": Nmdcdnv! oppure Nm33dcdnv o Nm?dcdnv3.
Informazioni sullo strumento di generazione delle password
Il sito marbaro.it non conserva alcuna informazione delle password generate tramite questo strumento. La password viene generata in maniera del tutto automatica tramite un algortimo e mostrata a video. Una volta chiusa la pagina web non rimane alcuna memoria delle password generate.