Bocconcini di tacchino al limone

Inserita il: 30.12.2010 da
Tacchino al limone

La ricetta dei bocconcini di tacchino al limone è senz'altro una di quelle ricette veloci e facili da preparare, da cucinare anche all'ultimo minuto, per comporre un secondo piatto gustoso e stuzzicante che piace molto anche ai bambini.

Cosa ci occorre (per 4 persone): circa 400 gr di petto di tacchino, burro, pan grattato, farina, 1 limone.
Tempo di esecuzione: circa 15 minuti.

link sponsorizzati

Fatevi fare dal vostro macellaio delle fette di petto di tacchino un po' più alte del normale (1 fetta per ogni persona) oppure potete acquistare una confezione contenente solo una parte di fesa di tacchino (di solito si trovano nei supermercati con un peso che si aggira intorno ai 400 - 500 grammi.

Tagliate le fette di petto di tacchino (o il pezzo di fesa) in modo da ottenere dei bocconcini di 3-4 cm per lato.

Spremete il limone con uno spremiagrumi e filtrate il succo per togliere eventuali tracce di polpa.

Mettete 3 o 4 noci di burro (io uso circa mezzo panetto di burro da 125 gr.) in una padella abbastanza ampia da contenere tutta la carne e fatelo sciogliere a fuoco basso. Nel frattempo passate i bocconcini di tacchino nel pan grattato e poi nella farina. Appena il burro inizia a friggere alzate la fiamma (poco) e mettete i bocconcini impanati in padella. Fate rosolare bene da tutte le parti e proseguite con la cottura per circa 5 o 6 minuti.

link sponsorizzati

Girate spesso i bocconcini in modo da fargli prendere un colore uniforme. Appena il burro inizierà a scurirsi annaffiate il tutto con il succo di limone e date un'ultima mescolata ai vostri bocconcini. Togliete dal fuoco e servite immediatamente accompagnandoli con un contorno di zucchine al formaggio o con del purè di patate o dei pisellini.

 
 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sul tuo social preferito