Petto di pollo o tacchino al latte

Inserita il: 16.7.2009 da

Non so se questa ricetta faccia parte della cucina toscana, so però che è semplice, veloce e di facile preparazione per cui va benissimo quando si ha poco tempo a disposizione e piace molto ai bambini.

Cosa occorre: una fetta di petto di pollo (ma anche di tacchino, va bene ugualmente) a persona, farina, burro, sale, latte e noce moscata.

link sponsorizzati

Mettete in una padella capace di contenere tutte le fette di petto di pollo di cui avete necessità 2 o 3 noci di burro e fate scaldare a fuoco basso (il burro si deve sciogliere lentamente e deve coprire interamente il fondo della padella per cui nel caso aggiungetene altro). Stendete le fette di petto di pollo su di un piatto e salatele a vostro piacimento. Passatele subito dopo nella farina e non appena il burro inizia a soffriggere mettetele in padella. Fatele scaldare da entrambi i lati avendo cura di girarle spesso. Appena il burro e la carne iniziano a colorirsi, aggiungete il latte (meglio se di tipo "intero") fino a coprire completamente le nostre fette.

A questo punto io aggiungo un pizzico o due di noce moscata, grattugiata sul momento, ma so che a non tutti piace il gusto di questa spezia dal sapore molto particolare, per cui ve lo do solo come consiglio.

Continuate la cottura a fuoco molto basso per circa 2-3 minuti, avendo cura di girare ancora qualche volta il nostro petto di pollo, fino a che il latte avrà raggiunto la densità di una crema vellutata.

Togliete dal fuoco e servite subito.

link sponsorizzati
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sul tuo social preferito