Calcolo della rata di un prestito con Excel

Una semplice applicazione in Excel che permette di calcolare rapidamente l'importo della rata di un prestito o finanziamento personale.

link sponsorizzati

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL FOGLIO DI CALCOLO

L'applicazione, da me realizzata con Microsoft Excel, si compone di un solo foglio di lavoro denominato "Calcolo rata".
 

Schermata del foglio per il calcolo della rata di un prestito con Excel

Nelle celle con sfondo grigio sulla sinistra del foglio di lavoro "Calcolo rata" (visibile nell'immagine soprastante) devono essere inseriti i valori relativi: all'importo richiesto, al tasso annuo applicato (TAN), alla durata in anni del finanziamento ed infine la data di inizio (o erogazione) del finanziamento stesso. Quest'ultimo valore ha uno scopo puramente indicativo, serve unicamente nello sviluppo successivo a dare un'idea dell'andamento temporale della quota residua del finanziamento.

L'importo della rata calcolato dall'applicazione è ovviamente indicativo basandosi solamente sul Tasso Annuo (TAN) inserito e non può tenere conto di tutti gli altri elementi (spese apertura pratica, assicurazioni, spese di gestione, ecc) che concorrono a formare il cosidetto TAEG (tasso annuo effettivo globale). Tuttavia si tratta di un valore alquanto significativo di quanto dobbiamo come minimo aspettarci.

Il foglio di lavoro è protetto da una password vuota (per rimuoverla selezionare il menu Strumenti e quindi la voce Protezione --> Rimuovi protezione foglio) per consentirvi di effettuare tutte le prove che desiderate senza il rischio di cancellare le formule inserite nelle celle.

L'applicazione è liberamente scaricabile e utilizzabile.

 

Per scaricare il Foglio di Calcolo della Rata di un prestito con Excel clicca qui (file .xls, 65Kb)

Se vuoi vedere un'altra applicazione per il calcolo della rata di un mutuo/prestito leggi il seguente articolo: Calcolo della Rata di un mutuo con Excel

 

link sponsorizzati

 

Note finali (leggere attentamente): l'applicazione in questione è fornita "così com'è". L'autore non può essere considerato responsabile per eventuali danni, accidentali o non, incorsi nell'uso dell'applicazione stessa, ne può essere considerato responsabile per mancati guadagni o introiti.

L'applicazione è distribuita, tramite il sito web dell'autore, gratuitamente e sotto tale forma deve rimanere. Dell'applicazione in questione non può essere fatto commercio ne può essere redistribuita tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore. L'applicazione non contiene Macro!