Calcolo della rata di un prestito con Excel

Un'applicazione per il calcolo della rata di un prestito o di un finanziamento con Excel partendo dall'importo da richiedere, dalla durata del prestito o finanziamento e dal tasso annuo nominale d'interesse (TAN) applicato, liberamente scaricabile.
Con questa semplice applicazione in Excel da scaricare gratis sul vostro dispositivo è possibile calcolare lo sviluppo nel tempo dei rimborsi e la composizione della rata del prestito a sua volta suddivisa in "Quota capitale" e "Quota interessi".
L'applicazione per il calcolo della rata di un prestito con Excel può essere utile in tutti quei casi in cui si ha necessità di fare delle ipotesi di quanto potrà approssimativamente incidere sul proprio bilancio personale, familiare o aziendale la richiesta di un nuovo prestito o effettuare confronti tra diverse forme o offerte di finanziamento.
Scarica calcolo della rata di un prestito con Excel
L'applicazione per il calcolo della rata di un prestito con Excel è liberamente scaricabile e utilizzabile.
Per utilizzarla è necessario che sul proprio computer o dispositivo sia già installato Excel.
Il file scaricato sarà in formato .zip compresso (per ridurne le dimensioni). Una volta scaricato sul vostro dispositivo dovete estrarre il file Excel contenuto al suo interno.
Per scaricare il file del Calcolo della Rata di un prestito con Excel clicca qui.
Come utilizzare calcolo della rata di un prestito con Excel

Dopo aver scaricato il file compresso ed averne estratto il file in formato Excel, fate un doppio click sull'icona del file stesso per aprirlo.
L'applicazione per il calcolo della rata di un prestito con Excel si compone di un solo foglio di lavoro denominato "Calcolo rata".

Nelle celle con sfondo grigio poste nella parte in alto a sinistra del foglio di lavoro "Calcolo rata", visibili nell'immagine qui sopra, devono essere inseriti i valori relativi a: l'importo del prestito richiesto, il tasso annuo applicato (TAN), la durata in anni del prestito ed infine la data di inizio (o di erogazione) del finanziamento stesso.
Quest'ultimo valore ha uno scopo puramente indicativo, serve unicamente, nello sviluppo successivo, a mostrare l'andamento temporale della quota residua del finanziamento.
Il calcolo della rata di un prestito con Excel è preciso?
L'importo della rata calcolato dall'applicazione Excel è indicativo ed è basato solamente sul Tasso Annuo Nominale (TAN) inserito e non può tenere conto di tutti gli altri elementi (spese apertura pratica, assicurazioni, spese di gestione, ecc) che concorrono a formare il cosidetto TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale).
Tuttavia si tratta di un valore alquanto significativo di quanto dobbiamo come minimo aspettarci come rata del prestito.
Se poi le informazioni di cui siete in possesso comprendono anche il valore del TAEG potete inserire questo valore nella casella realtiva al TAN per calcolare l'importo della rata del prestito in modo più reale.
Per scaricare il file del Calcolo della Rata di un prestito con Excel clicca qui.
Se vuoi vedere un'altra applicazione per il calcolo della rata di un mutuo/prestito leggi il seguente articolo: Calcolo della Rata di un mutuo con Excel
Note finali (leggere attentamente): l'applicazione in questione è fornita "così com'è". L'autore non può essere considerato responsabile per eventuali danni, accidentali o non, incorsi nell'uso dell'applicazione stessa, ne può essere considerato responsabile per mancati guadagni o introiti.
L'applicazione è distribuita, tramite il sito web dell'autore, gratuitamente.
Dell'applicazione calcolo della rata di un prestito con Excel non può essere fatto commercio ne può essere
redistribuita tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore. L'applicazione non contiene Macro!


