Foglio Presenze in Excel

Applicazione, da me realizzata con Microsoft Excel, che permette di conteggiare i giorni di presenza, ferie, malattia e permesso usufruiti dai dipendenti nel corso dell'anno.

NUOVA VERSIONE: FOGLIO PRESENZE 2.5!

Foglio Presenze
 

Su questa pagina sono consultatibili le versioni precedenti

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL FOGLIO PRESENZE 2.5

Questa nuova versione del Foglio Presenze in Excel genera automaticamente, come le altre versioni, il calendario dell'anno specificato. In questa versione è possibile inserire autonomamente delle specifiche sigle per tenere il conto dei giorni di ferie, malattia, permesso e recupero usufruiti nel corso dell'anno dai dipendenti.

link sponsorizzati

Rispondendo alle esigenze manifestate da molti degli utenti che hanno scaricato e stanno usando l'applicazione ho modificato la gestione delle sigle (che nelle versioni precedenti non erano modificabili) introducendo un nuovo foglio di lavoro denominato "Tipologie".

Foglio presenze Excel
 

Con il foglio di lavoro "Tipologie" ogni utente può creare le proprie sigle (limitate ad un numero massimo di 12) che caratterizzano la propria attività lavorativa. Tali sigle saranno poi riportate in automatico nella tabella riepilogativa presente nel foglio Presenze e su queste saranno effettuati i conteggi su base mensile e annuale.

COME UTILIZZARE IL FOGLIO PRESENZE 2.5

Per prima cosa andate al foglio "Festività" e impostate nella cella apposita l'anno di riferimento.

Foglio gestione presenze Excel
 

Le festività del calendario italiano sono riportate nella tabella sottostante. E' tuttavia possibile modificarle nel caso si segua un calendario diverso. Il Lunedì di Pasqua è calcolato automaticamente, ma anche in questo caso, si può intervenire sulla casella posta sotto la scritta "Visualizza" per impedirne la visualizzazione nel Foglio Presenze impostandola al valore "No".

Impostato l'anno di utilizzo e le festività del proprio calendario passate al foglio "Tipologie" e inserite nella tabella presente le sigle che ritenete più idonee per la gestione delle vostre presenze.

Le prime 3 sigle sono impostate automaticamente e non sono modificabili, questo perchè i conteggi relativi sono preimpostati sul Foglio Presenze e non possono essere alterati. Le altre sigle possono essere liberamente inserite. Consiglio comunque di non usare sigle con un numero di caratteri superiori a 2 per evitare problemi di visualizzazione nelle celle del foglio presenze (potrebbero comparire i simboli "###" che indicano che non è possibile visualizzare per intero il contenuto della cella). Consiglio inoltre di utilizzare una descrizione breve in quanto questa verrà riportata nelle celle di intestazione della tabella dei riepiloghi che hanno una dimensione limitata.

A questo punto siete pronti ad utilizzare il Foglio Presenze. Inserendo le sigle che avete impostato in precedenza avrete il loro conteggio nella tabella riepilogativa posta in basso sul foglio.

Potete anche gestire più dipendenti con la stessa cartella di lavoro. Potete infatti copiare il Foglio Presenze per il numero di dipendenti che volete gestire e rinominarlo con il nome del dipendente così da avere un unico file per ogni anno.

 

Compatibilità: l'applicazione è stata testata su PC dotati di Sistema Operativo Microsoft Windows 2000/XP/Vista e sulle versioni 2000/XP/2003/2007 di Microsoft Excel..

L'applicazione è liberamente scaricabile e utilizzabile.

Per scaricare il Foglio Presenze in Excel Versione 2.5 clicca qui (file .xls, 50Kb)

Per consultare anche le precedenti versioni del Foglio Presenze vai a questa pagina

 

link sponsorizzati

 

Note finali (leggere attentamente): l'applicazione in questione è fornita "così com'è". L'autore non può essere considerato responsabile per eventuali danni, accidentali o non, incorsi nell'uso dell'applicazione stessa, ne può essere considerato responsabile per mancati guadagni o introiti.

L'applicazione è protetta da password che impedisce eventuali modifiche ma non compromette il normale utilizzo. Vi prego di astenervi dall'inviarmi email di richiesta della password, non fornirò alcuna risposta.

L'applicazione è distribuita, tramite il sito web dell'autore, gratuitamente e sotto tale forma deve rimanere. Dell'applicazione in questione non può essere fatto commercio ne può essere redistribuita tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore. L'applicazione non contiene Macro!
 

 

advertising

Se hai trovato utile questa pagina condividila con i tuoi amici!

 
Vota questa pagina su Google!