Foglio Presenze Excel
Foglio Presenze Excel è un'applicazione che permette di registrare e conteggiare i giorni di presenza, di ferie, di malattia e di permesso usufruiti nel corso dell'anno da un dipendente.
Foglio Presenze Excel può risultare utile sia per il dipendente stesso che voglia annotare i propri periodi di lavoro e di ferie e mantenere un proprio registro dell'attività lavorativa sia per l'azienda che vuole avere la situazione complessiva delle presenze di ciascun dipendente raccolta in un'unica posizione.
Foglio Presenze Excel, Versione 2.5
Caratteristiche del Foglio Presenze Excel 2.5
Foglio Presenze Excel genera automaticamente, come le precedenti versioni, il calendario dell'anno impostato.
(Su questa pagina sono consultatibili le versioni precedenti).
In questa versione è possibile inserire autonomamente delle specifiche sigle per tenere il conto dei giorni di ferie, malattia, permesso e recupero usufruiti nel corso dell'anno dai dipendenti.
Rispondendo alle esigenze manifestate da molti degli utenti che hanno scaricato e stanno usando l'applicazione ho modificato la gestione delle sigle (che nelle versioni precedenti non erano modificabili) introducendo un nuovo foglio di lavoro denominato "Tipologie".
Con il foglio di lavoro "Tipologie" ogni utente può creare le proprie sigle (limitate ad un numero massimo di 12) che caratterizzano la propria attività lavorativa. Tali sigle saranno poi riportate in automatico nella tabella riepilogativa presente nel foglio Presenze e su queste saranno effettuati i conteggi su base mensile e annuale.
Come utilizzare il Foglio Presenze Excel
Dopo aver scaricato e aperto il file del Foglio Presenze Excel, andate al foglio di lavoro "Festività" e impostate nella cella apposita l'anno di riferimento per il quale volete generare il relativo calendario su cui gestire le presenze.
Le festività del calendario italiano sono riportate nella tabella sotto la cella dell'anno.
E' possibile modificarle nel caso si segua un calendario diverso. Il Lunedì di Pasqua è calcolato automaticamente, ma anche in questo caso, si può intervenire sulla casella posta sotto la scritta "Visualizza" per impedirne la visualizzazione nel Foglio Presenze impostandola al valore "No".
Impostato l'anno di utilizzo e le festività del proprio calendario passate al foglio "Tipologie" e inserite nella tabella presente le sigle che ritenete più idonee per la gestione delle vostre presenze.
Le prime 3 sigle sono impostate automaticamente e non sono modificabili, questo perchè i conteggi relativi sono preimpostati sul Foglio Presenze e non possono essere alterati. Le altre sigle possono essere liberamente inserite.
Consiglio comunque di non usare sigle con un numero di caratteri superiori a 2 per evitare problemi di visualizzazione nelle celle del foglio presenze (potrebbero comparire i simboli "###" che indicano che non è possibile visualizzare per intero il contenuto della cella). Consiglio inoltre di utilizzare una descrizione breve in quanto questa verrà riportata nelle celle di intestazione della tabella dei riepiloghi che hanno una dimensione limitata.
A questo punto siete pronti ad utilizzare il Foglio Presenze Excel. Inserendo le sigle che avete impostato in precedenza avrete il loro conteggio nella tabella riepilogativa posta in basso sul foglio.
Potete anche gestire più dipendenti con la stessa cartella di lavoro. Potete infatti copiare il file del Foglio Presenze in Excel per il numero di dipendenti che volete gestire e nominare ogni file con il nome del dipendente.
Scarica ora il Foglio Presenze Excel
Compatibilità: l'applicazione è stata testata su PC dotati di Sistema Operativo
Microsoft Windows XP/Vista/7/8/10 e sulle versioni XP/2003/2007/2010/2013 di Microsoft Excel.
L'applicazione è liberamente scaricabile e utilizzabile.
Per scaricare il Foglio Presenze Excel Versione 2.5 clicca qui (file .xls, dimensioni 50Kb)
Per consultare anche le precedenti versioni del Foglio Presenze vai a questa pagina
Note finali (leggere attentamente): l'applicazione in questione è fornita "così com'è". L'autore non può essere considerato responsabile per eventuali danni, accidentali o non, incorsi nell'uso dell'applicazione stessa, ne può essere considerato responsabile per mancati guadagni o introiti.
L'applicazione è protetta da password che impedisce eventuali modifiche ma non compromette il normale utilizzo. Vi prego di astenervi dall'inviarmi email di richiesta della password, non fornirò alcuna risposta.
L'applicazione è distribuita, tramite il sito web dell'autore, gratuitamente e sotto tale
forma deve rimanere. Dell'applicazione in questione non può essere fatto commercio ne può essere
redistribuita tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore. L'applicazione non contiene Macro!