Creazione del Codice Fiscale online

Il Codice Fiscale è, per lo Stato Italiano, l'identificatore univoco ai fini fiscali delle persone fisiche residenti sul territorio italiano.

Creazione codice fiscale online

Per le persone fisiche il Codice Fiscale è formato da una combinazione di 16 caratteri alfanumerici. I primi 3 caratteri sono estratti dal Cognome della persona, i successivi 3 caratteri dal Nome, seguono poi 2 cifre che identificano l'anno di nascita, una lettera che identifica il mese ed infine ancora 2 cifre che indicano il giorno di nascita. Per le donne il giorno di nascita è aumentato di 40. Gli ultimi 5 caratteri rappresentano il codice del comune di nascita (4 cifre) e il carattere di controllo determinato secondo un calcolo ben preciso che tiene conto dei precedenti 15 caratteri.

Nei casi di omocodia (due diverse persone il cui codice fiscale generato secondo l'algoritmo standard è uguale) l'Agenzia delle Entrate provvederà a sostituire i soli caratteri numerici (a partire dal carattere numerico più a destra) con una lettera secondo uno schema predefinito.

Pertanto l'unico Codice Fiscale valido ai fini di legge è quello rilasciato dal Ministero delle Finanze.

Il tool riportato in questa pagina permette la creazione del codice fiscale per le persone fisiche secondo l'algoritmo standard e non tiene ovviamente conto di eventuali casi di omocodia.

Inserisci nei campi sottostanti i dati anagrafici e clicca sul pulsante "Calcola" per generare il codice fiscale.

Nome :
Cognome :
Data di Nascita :
Sesso : Maschio Femmina
Comune di nascita :

 

 

Nessuno dei dati inseriti nei campi che compongono questo modulo è memorizzato sui nostri server. Lo staff di marbaro.it declina ogni responsabilità in merito all'esattezza del codice fiscale generato con questo strumento.

 

 

 

Creazione Codice Fiscale Online