Trovare Latitudine e Longitudine con Google Maps

Trovare latitudine e longitutine con Google Maps

La Latitudine e la Longitudine rappresentano le coordinate geografiche che permettono di localizzare una determinata località sulla sfera terrestre. I moderni sistemi GPS (Global Positioning System) utilizzano questi dati per calcolare la loro posizione corrente e determinare distanze, percorsi e molte altre informazioni che ci permettono di raggiungere un determinato luogo o sapere cosa abbiamo intorno a noi.

link sponsorizzati

La moderna tecnologia ci ha ormai abituati a un uso interattivo di questi dati. Inseriamo, ad esempio, nel nostro navigatore l'indirizzo di una determinata località e questo calcola in automatico distanze e percorso da intraprendere per raggiungerla. Ma come possiamo trovare la Latitudine e la Longitudine di una determinata località italiana o del mondo? Possiamo farlo ricorrendo ad una caratteristica di Google Maps che, se interrogata con determinati parametri, restituisce le coordinate del luogo sulla mappa.

Queste informazioni possono essere usate, ad esempio, per creare una mappa da inserire nel tuo sito.

Trova latitudine e longitudine con Google Maps

Per trovare la latitudine e longitudine con Google Maps di un qualsiasi luogo, inserisci nel modulo qui sotto i dati della località da te cercata. Puoi limitarti ad inserire solo il nome della località, la sigla della Provincia e la Nazione (esempio: Roma RM Italia) oppure scendere più nel dettaglio inserendo anche la Via e il Numero Civico (esempio: Via Tuscolana 125 Roma RM Italia). Una volta inserite le informazioni premi il pulsante "Trova Coordinate" per ottenere il risultato.

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici