Pentecoste 2018

Nella tradizione cristiana nel giorno di Pentecoste si celebra l'effusione dello Spirito Santo, dono del Risorto, e la nascita della Chiesa. Ricorre cinquanta giorni dopo la Pasqua (di domenica). Si tratta pertanto di una ricorrenza "mobile" (non cade sempre nello stesso giorno dell'anno) in quanto direttamente collegata alla data della Pasqua.

La data della Pentecoste 2018 nel calendario della Chiesa Cattolica e in quello della Chiesa Ortodossa:

Cattolica: domenica 20/05/2018

Ortodossa: domenica 27/05/2018

In molti paesi dell'Europa occidentale il "Lunedì di Pentecoste" è riconosciuto come giorno festivo a tutti gli effetti. I Paesi europei in cui la Pentecoste e il successivo Lunedì sono considerati festività sono: Germania, Austria, Spagna, Svizzera, Belgio, Francia, Paesi Bassi e Lussemburgo. In Italia, sono nell'Alto Adige, compreso il capoluogo Bolzano, il Lunedì di Pentecoste è ufficialmente riconosciuto come giorno festivo.

link sponsorizzati

 

Scopri in quale giorno cade la Pasqua e le altre ricorrenze correlate: quando è Pasqua?

Se vuoi conoscere anche il calendario dei giorni del Carnevale visita questa pagina: Carnevale 2018

 

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare

Calendario perpetuo 1900-2100
Un calendario perpetuo online degli anni dal 1900 al 2100. Utile se si vuol sapere quando cadranno le festività di un determinato anno o per conoscere il giorno della settimana di una particolare data.

Come creare un calendario con Excel
Vuoi provare a creare un semplice calendario con Excel?
Leggi questo articolo in cui illustro passo dopo passo come si crea un calendario annuale con Excel e scarica il file di esempio.

Calcolo della Pasqua

Vuoi sapere quando cadrà la Pasqua nel 2016? o quando è stata nel 1956? Utilizza questa semplice applicazione web che calcola e visualizza la data della Pasqua e delle altre festività religiose associate di tutti gli anni.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici