Modello dichiarazione sostitutiva di atto notorio

L'atto notorio (o atto di notorietà) è un documento tramite il quale una persona (dichiarante o deponente), in presenza di più testimoni, rende una dichiarazione su fatti o circostanze notoriamente conosciuti da tali persone. L'atto notorio, in passato, doveva essere redatto davanti ad un notaio, ad un cancelliere di tribunale o anche, in taluni casi, davanti al sindaco (o ad un suo delegato).

L'art. 47 del DPR 445/2000 ha semplificato la procedura di produzione di un atto notorio sostituendola con una "Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà". L'articolo in questione infatti al comma 1 recita "L'atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato à sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dal medesimo con la osservanza delle modalità di cui all’articolo 38".

E al successivo comma 3 stabilisce che "Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari di pubblici servizi, tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nell'articolo 46 sono comprovati dall'interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà".

Da questa pagina potete scaricare un modello di dichiarazione sostitutiva di atto notorio in formato PDF. Il modello, una volta stampato, può essere compilato a mano, firmato e consegnato all’ufficio che ne ha fatto richiesta.

link sponsorizzati

Modello dichiarazione sostitutiva di atto notorio

La firma in calce al modello non deve essere autenticata ne deve essere obbligatoriamente apposta in presenza dell'impiegato o funzionario che deve ricevere la dichiarazione.

La Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà non è soggetta ad imposta di bollo ai sensi dell'art. 37, comma 1, del DPR 445/2000.

 

link sponsorizzati

 

 
Per scaricare il documento in formato PDF clicca sui link qui sotto:

- Modello Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Moduli correlati:

- Modello autocertificazione residenza
- Modello autocertificazione stato di famiglia
- Autocertificazione nascita
- Autocertificazione nascita di figlio
- Autocertificazione godimento diritti politici
- Autocertificazione cittadinanza italiana

Note finali (leggere attentamente): il modello scaricabile da questa pagina è fornito "così come sono". L'autore non può essere considerato responsabile per danni, mancati guadagni o introiti derivante dal suo utilizzo. L'autore non può essere in alcun caso considerato responsabile per errori e/o omissioni che si verificassero nell'uso del modello qui scaricabile.

I modelli per autocertificazione e per dichiarazioni sostitutive sono distribuiti, tramite questo sito web, gratuitamente e sotto tale forma devono rimanere. Del file che costituisce il modello in questione non può essere fatto commercio ne può essere redistribuito tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore.