Excel: calcolare la rata di un mutuo

Una semplice applicazione in Excel che permette di calcolare l'importo della rata di un mutuo in base alla disponibilità economica mensile.

Il funzionamento di questa applicazione è descritto nell'articolo calcolo della rata di un mutuo con Excel nel quale è stato illustrato come sia possibile determinare, tramite le funzioni di Excel, l'importo complessivo del mutuo che può essere erogato, partendo dalla quantità di denaro che possiamo mettere a disposizione ogni mese per il pagamento della rata.

link sponsorizzati

Con questa applicazione, infatti, affrontiamo il processo in modo inverso: anzichè partire dall'importo complessivo del mutuo per calcolare la rata, partiamo dall'importo della rata per conoscere la cifra a cui ammonterà il mutuo.

Un processo utile per chi ha, ad esempio, uno stipendio mensile fisso e vuole sapere quale sarà l'importo del mutuo che potrà richiedere in base alla quantità di denaro mensile che può utilizzare per il pagamento delle rate, senza per questo andare in difficoltà economica perchè gli rimane comunque a disposizione mensilmente una percentuale di stipendio con cui è in grado di far fronte alle spese ordinarie.

Excel: calcolare la rata di un mutuo

Attenzione: l'applicazione in Excel per calcolare la rata di un mutuo, scaricabile di seguito, effettua i calcoli sulla base di un Tasso Annuo d'Interesse fisso (conosciuto come TAN, Tasso Annuo Nominale) e non tiene conto delle eventuali spese o imposte gravanti sul mutuo stesso (che vanno a formare il cosiddetto TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale), per cui il risultato ottenuto è da considerarsi puramente indicativo e può differire in base alle condizioni applicate dall'istituto bancario o finanziario a cui ci si rivolge.

Scarica adesso l'applicazione in Excel:



Cliccando sul pulsante "Scarica ora" dichiaro di aver letto e di accettare esplicitamente i Termini e Condizioni d'uso riportati nel riquadro soprastante

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici