Programma orario di lavoro gratis

di , marbaro.it

Programma Orario di Lavoro gratis

Molte persone (ma anche molte piccole e medie aziende) sono spesso alla ricerca di un programma con cui gestire il proprio orario di lavoro (o quello dei propri dipendenti) che gli permetta di calcolare le ore di lavoro svolte ogni giorno (ma anche ogni settimana e/o mensilmente) per tenere sotto controllo l‘attività lavorativa e avere un quadro dettagliato delle ore lavorate e, possibilmente, anche dei giorni di ferie, di malattia e di permesso fatti (e ancora da fare) nel corso dell'anno.

link sponsorizzati

 

I programmi per la gestione dell'orario di lavoro sono spesso molto complessi e, giustamente, hanno costi più o meno elevati in base alle caratteristiche e alle funzionalità che sono chiamati a svolgere.

Sappiamo tuttavia che Excel si è conquistato la fama di essere un ottimo strumento di calcolo con il quale si possono eseguire operazioni di tipo elementare ma anche molto complesse.

Tra le particolarità di Excel vi è anche quella di poter gestire dati e informazioni di tipo orario.

Il calcolo delle ore di lavoro con Excel

Calcolo delle ore di lavoro con Excel

Grazie a questa particolarità è stato possibile creare con Excel un programma, che potete scaricare gratis tramite i link presenti più avanti nella pagina, per gestire l'orario di lavoro che include: il calcolo delle ore di lavoro svolte per ogni giornata lavorativa, il calcolo dei giorni di ferie e quelli di malattia su base mensile e annuale, la gestione, più o meno dettagliata, di diverse tipologie di permesso.

Il programma crea automaticamente una scheda mensile per ciascun mese dell'anno con il relativo calendario in cui è possibile inserire, giorno per giorno, gli orari di ingresso e uscita o l'eventuale giustificativo per l'assenza.

Dopo aver inserito l'ora di ingresso e quella di uscita il programma effettua il calcolo delle ore lavorate e segnala se si è rispettato il numero di ore previste per quel dato giorno o se si è svolto una quantità di ore (o minuti) di lavoro in più o in meno.

In ogni scheda mensile sono inoltre presenti delle informazioni di riepilogo per avere il quadro completo e dettagliato della situazione dell'orario di lavoro e delle presenze per quel mese.

Come posso avere gratis il programma orario di lavoro?

Con questo semplice programma, che potete scaricare gratis, avrete a disposizione 2 strumenti fondamentali per gestire le presenze.

Uno strumento permette di eseguire il calcolo delle ore di lavoro effettivamente svolte ogni giorno mentre l'altro darà il quadro completo per tutto l'anno della situazione dei giorni di ferie, di malattia e di permesso.

link sponsorizzati

 
 

 

Sono disponibili 2 versioni, entrambe realizzate con Excel ed entrambe scaricabili gratuitamente.

Una prima versione, molto semplice e facilmente utilizzabile, è rivolta a coloro che hanno un orario di lavoro fisso su base settimanale (che non cambia nel corso del tempo) e hanno necessità di calcolare le ore di lavoro più che di tenere una gestione completa delle presenze.

Per scaricare questa versione consulta la pagina dedicata al foglio Excel ore lavoro mensile.

La seconda versione è invece più articolata ma consente, oltre al calcolo delle ore di lavoro, anche una gestione più precisa e mirata delle presenze sul posto di lavoro.

Per scaricare questa seconda versione del programma consulta la pagina dedicata all'Orario di Lavoro con Excel, nella quale è anche disponibile un pratico manuale di istruzioni per sfruttare al meglio il programma e renderlo il più possibile adatto alle proprie esigenze.

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici