Le lettere nel Codice Fiscale del mese di nascita

di , marbaro.it

Le lettere nel Codice Fiscale del mese di nascita

Nelle informazioni contenute nel Codice Fiscale è riportata anche la data di nascita della persona fisica secondo una codifica prestabilita di 5 caratteri: le prime 2 cifre indicano l'anno, segue poi una lettera per il mese di nascita ed infine le ultime 2 cifre individuano il giorno (che, ricordiamo, per le donne è aumentato di 40 unità), ad esempio: la sigla 82T30 quale data di nascita indica? Scopriamolo!

link sponsorizzati

Quali sono le lettere nel Codice Fiscale per il mese di nascita?

Come abbiamo appena visto il mese di nascita della persona è indicato nel Codice Fiscale da una lettera (il nono carattere partendo da sinistra) che, come si potrebbe essere portati a pensare, non è rappresentata dalla prima lettera del nome del mese (che porterebbe a duplicati ed errori, pensiamo infatti ai mesi Gennaio-Giugno, Marzo-Maggio, ecc) ma segue una codifica stabilita dal Ministero delle Finanze.

Pertanto le lettere utilizzate nel Codice Fiscale per definire il mese di nascita di una persona fisica sono assegnate secondo la codifica indicata nella seguente tabella:

Lettera nel Codice Fiscale Mese di nascita
AGennaio
BFebbraio
CMarzo
DAprile
EMaggio
HGiugno
LLuglio
MAgosto
PSettembre
ROttobre
SNovembre
TDicembre

 

La tabella appena vista è utile anche per decodificare manualmente la data di nascita di una persona partendo dal suo Codice Fiscale. Se avete davanti un Codice Fiscale che riporta la sigla "82T30" significa che si tratta di un uomo nato nel 1982 (82), di Dicembre (T) il giorno 30, mentre la sigla "82T70" indicherà una donna nata nello stesso giorno (30+40=70).

Questo articolo ti potrà aiutare a scoprire come si calcola il Codice Fiscale delle Persone Fisiche in Italia in maniera completa secondo i criteri stabiliti dal D.M. n. 2227/1974.

Oppure, puoi utilizzare questa comoda applicazione online per la creazione del Codice Fiscale per le persone fisiche secondo l'algoritmo standard, per fare delle prove o, all'occorenza, per generare un codice fiscale.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sul tuo social preferito