Cioccolata densa e golosa

Inserita il: da

La "cioccolata della nonna" ovverosia la ricetta della cioccolata come la preparava la nonna di mia moglie e che lei continua a tramandare per la gioia del palato mio e dei nostri bambini a cui piace moltissimo! Si tratta di una ricetta davvero molto veloce e facile da preparare per una cioccolata densa e golosa da leccarsi i baffi!

Ricetta cioccolata densa

Tempo di preparazione: circa .

link sponsorizzati

Cosa ci occorre:
4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, mezzo litro di latte intero (preferibilmente fresco, di tipo alta qualità), 1 pezzetto di scorza di limone.

Preparazione:

Prendete un pentolino dai bordi abbastanza alti in grado di contenere abbondantemente tutti i componenti e versatevi prima il cacao amaro in polvere poi lo zucchero ed infine la farina passandola da un setaccio.

Mescolate con un cucchiaio questi ingredienti e iniziate ad aggiungere il latte freddo, poco alla volta, facendo attenzione che non si formino grumi.

Terminato di aggiungere il latte, continuate a mescolate bene e mettete il pentolino sul fornello a fuoco medio. Aggiungete la scorza di limone e aspettate che il preparato inizi a bollire continuando a mescolare dolcemente. Appena inizia a bollire abbassate l'intensità della fiamma e continuate a farlo bollire per altri 5 minuti, continuando sempre a mescolare.

La cioccolata è pronta! Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate la scorza di limone e versatela in una ciotola per farla raffreddare (ma è buonissima anche calda però!).

Per renderla meno densa (buonissima da bere nelle fredde serate invernali o comunque ogni volta che desiderate qualcosa di goloso...), usate 3/4 di litro di latte anzichè il 1/2 litro indicato negli ingredienti.

link sponsorizzati
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sul tuo social preferito