Crostoni di pane formaggio salsiccia e noci

Inserita il: 06.7.2014 da

Ho messo questa ricetta di crostoni di pane formaggio salsiccia e noci al forno tra i secondi piatti perchè così l'ho usata alcune volte per cercare di uscire dalla routine dai soliti piatti, anche se devo dire che può rappresentare benissimo un antipasto sfizioso e informale per una serata in giardino o un piatto unico per un pranzo veloce.

Crostoni di pane formaggio salsiccia noci
link sponsorizzati

Ingredienti: una pagnotta di pane toscano non salato (io preferisco quelle piuttosto alte in modo da avere più spazio per gli altri ingredienti e normalmente considero almeno due crostoni a persona ricavandoli da un'unica fetta intera di pane divisa a metà), formaggio a pasta filante (tipo provola o scamorza, non affumicata), 2 o 3 salsicce, 5 o 6 noci.

Tempo per la preparazione: per i crostoni più il tempo di cottura in forno.

Preparazione:

accendete innanzitutto il forno regolando la temperatura a 200 gradi. Tagliate il pane a fette alte non più di 7-8 mm e ricavatene dei pezzi regolari non più grandi di 6-7 cm. Tagliate il formaggio a fette sottili (2-3 mm al massimo) e adagiatelo sopra le fette di pane. Le fette del formaggio devono essere più piccole della fetta di pane di almeno 1 cm per evitare che, fondendo, coli dalla fetta.

Togliete la pellicina esterna dalle salsicce, dividetele a metà e spalmatele sopra il formaggio cercando di coprire l'intera fetta di pane (nel caso aggiungete altra carne di salsiccia).

Mettete adesso le fette di pane, formaggio e salsiccia nel forno già riscaldato direttamente sulla griglia posta al centro del forno senza far uso di vassoi o carta da forno.

Nel frattempo rompete alcune noci e estraetene il gheriglio rompendolo a piccoli pezzi.

Controllate i crostoni in forno, toglieteli sono quando la carne della salsiccia sarà ben abbrustolita (nel caso il pane dovesse asciugarsi troppo o diventare troppo duro mettete il forno al solo grill così da far cuocere solo la parte superiore del crostone).

Appena tolti dal forno mettete qualche pezzo di gheriglio di noce sopra ogni crostone e fate raffreddare alcuni minuti prima di servire.

Buon appetito!

link sponsorizzati
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sul tuo social preferito