Calcolo della rata di un prestito con Excel

Una semplice applicazione in Excel che vi permetterà di calcolare la rata di un prestito (o finanziamento) conoscendo l'importo da richiedere, la durata in anni del prestito e il Tasso Annuo d'Interesse applicato. Una volta che i dati sono stati inseriti l'applicazione calcola la rata mensile, lo sviluppo nel tempo dei rimborsi e la composizione della rata suddivisa tra "Quota capitale" e "Quota interessi".

link sponsorizzati

Si tratta di un'applicazione molto semplice e chiara nell'uso, ma ottimamanete funzionante e utile in tutti quei casi in cui si ha necessità di avere un'idea approssimativa di quanto potrà incidere mensilmente sulle nostre entrate l'apertura di un finanziamento o fare confronti tra diverse forme o offerte di prestito.

Schermata del foglio per il calcolo della rata di un prestito con Excel

Il calcolo della rata è effettuato riferendosi al solo Tasso Annuo Nominale (TAN) e non considera gli altri fattori (come le spese di istruttoria, i costi assicurativi, le spese di gestione, ecc.) che concorrono a formare il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). Si tratta quindi di un importo da considera indicativo ma comunque sufficientemente attendibile per una prima stima oltre che per capire quanto i costi di gestione possano incidere sulla rata.

Per saperne di più sull'applicazione leggi la scheda completa di Calcolo Rata Prestito in Excel

 



Cliccando sul pulsante "Scarica ora" dichiaro di aver letto e di accettare esplicitamente i Termini e Condizioni d'uso riportati nel riquadro soprastante

 

Termini e condizioni d'uso (leggere attentamente): l'applicazione in questione è fornita "così com'è". L'autore non può essere considerato responsabile per eventuali danni, accidentali o non, incorsi nell'uso dell'applicazione stessa, ne può essere considerato responsabile per mancati guadagni o introiti.

L'applicazione è distribuita, tramite il sito web dell'autore, gratuitamente e sotto tale forma deve rimanere. Dell'applicazione in questione non può essere fatto commercio ne può essere redistribuita tramite e su altri siti web senza il consenso scritto dell'autore.

L'applicazione non contiene Macro!

Alla prima apertura Excel potrebbe avvisarvi che il documento è stato scaricato di Internet e potrebbe risultare non sicuro. Si tratta di un normale messaggio di avvertimento. Confermate l'attendibilità del documento cliccando sul pulsante "Abilita modifiche". Il file contenente l'applicazione prima di essere caricato sul server di distribuzione è stato controllato con software antivirus.
 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici