FAQ Orario di Lavoro in Excel

Domande frequenti che mi sono state poste relativamente all'applicazione Orario di Lavoro in Excel.

Domanda: Quando inserisco i dati relativi all'orario di ingresso e uscita l'applicazione non mi restituisce il calcolo delle ore ma mi compaiono i classici ####### come nella seguente figura.

Errore nella visualizzazione del calcolo delle ore

Risposta: Il problema può essere dovuto ad un'impostazione del sistema operativo usato. Per risolverlo occorre intervenire semplicemente sulla configurazione del PC su cui si sta facendo girare l'applicazione. Dalla versione 7 di Windows sono infatti cambiate le impostazioni relative all'ora di sistema rispetto ai precedenti sistemi Windows XP/Vista. Poichè l'applicazione è stata sviluppata considerando il "." (punto) quale separatore delle ore, su questi sistemi (che utilizzano invece i ":", due punti, quali separatori delle ore) i calcoli non vengono eseguiti correttamente e viene restituito un errore nelle celle contenenti i valori dei risultati dei conteggi. Potete risolvere questo problema modificando l'impostazione del formato Ora di Windows, seguendo le istruzioni fornite di seguito.

Istruzioni per i possessori di Windows 10 (con Anniversary Update)

Per questa versione di Windows ho predisposto una pagina apposita. Seguite questo link per consultare le istruzioni per impostare il Formato Ora in Windows 10.

Istruzioni per i possessori di Windows 8 - 8.1

Il problema è nelle Impostazioni dell'Area Geografica di Windows.

Aprite il Pannello di Controllo di Windows e selezionate la visualizzazione "Icone Piccole".

Pannello di controllo di Windows 8

Cercate l'icona "Area Geografica" e cliccateci sopra.

Impostazioni Area Geografica Windows 8

Nella finestra cliccate sul pulsante "Impostazioni Aggiuntive".

Impostazioni aggiuntive Windows 8

Nella nuova finestra "Impostazioni Aggiuntive" andate alla scheda "Ora".

Impostazioni aggiuntive Windows 8

Potete adesso modificare le voci "Ora breve" e "Ora estesa" inserendo rispettivamente i valori HH.mm e HH.mm.ss.

Cliccate quindi sul pulsante OK della finestra e poi di nuovo sul pulsante OK della finestra precedente per applicare le nuove impostazioni.

Istruzioni per i possessori di Windows 7

Il problema principale è nelle Impostazioni Internazionali dei Formati Numero e Ora di Windows.

Si deve cercare in Pannello di Controllo la voce "Opzioni internazionali e della lingua" (percorso: Pannello di controllo -> Orologio e opzioni internazionali -> Paese e lingua -> Cambia la data, l'ora o il formato dei numeri).

Pannello di controllo di Windows 7

Impostazione dell'ora in Windows 7

Al suo interno e' possibile configurare il formato della data e delle cifre.

Si deve controllare che il Formato Ora sia configurato in modo che il separatore dell'ora sia impostato sul punto (esempio HH.mm.ss).

Si deve poi controllare che nel Formato Numero il "punto" . rappresenti il separatore delle migliaia e la "virgola" quello dei decimali.

Impostazione del formato ora in Windows 7

Una diversa impostazione di questi formati può portare a degli errori nell'inserimento e nel conteggio delle ore.

Tale modifica non compromette l'uso di altri programmi.

Ricordo infine di riavviare il PC dopo aver eseguito le modifiche perchè esse siano applicate correttamente e di reinserire gli orari già eventualmente inseriti nell'applicazione.

Domanda: Sto provando ad usare l'applicazione Orario di Lavoro ma non funziona per niente. Uso Windows 7 con Office 2007. Il sistema operativo è in lingua inglese.

Risposta: L'applicazione è stata testata con i seguenti sistemi operativi Windows XP/Vista/7 e con i pacchetti Office 2000/2003/2007/2010 in lingua italiana. Purtroppo usare un lungua di sistema diversa dall'italiano causa malfunzionamenti all'applicazione. Spero di poter comprendere e risolvere questi problemi in una prossima versione.

Domanda: Sto provando ad usare l'applicazione Orario di Lavoro ma non funziona per niente. Uso Windows 7 con OpenOffice.

Risposta: L'applicazione non funziona con OpenOffice. Non funziona anche su sistemi Apple Mac pur utilizzando il pacchetto Office.

 

link sponsorizzati

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici